Gp Monaco, i voti ai protagonisti
Nico Rosberg: voto 10. Finalmente torna alla vittoria e lo fa sul circuito di casa. Il tedesco conosce ogni singolo metro delle stradine monegasche, anche se in qualifica commette un errore (?) durante il giro veloce. Mantiene comunque la pole grazie alle bandiere gialle da lui provocate, poi in gara è perfetto.
Jules Bianchi: voto 10. Spettacolare la gara del francese che questa volta non solo riesce a stare di gran lunga davanti al compagno di squadra e alle Caterham, ma finisce anche a punti, portando la Marussia nel mondo dei big per la prima volta nella sua storia.
Daniel Ricciardo: voto 9. Di nuovo l’australiano della Red Bull: ancora una volta è l’unico ad avvicinarsi alle Mercedes, anzi, nel finale recupera il gap su Hamilton senza però avere un’occasione per sorpassarlo. Forse perché ha chiesto troppo alla sua Red Bull, anche se comunque conquista nuovamente l’ultimo (o l'unico?) posto del podio disponibile.
Lewis Hamilton: voto 8. Per questa volta il britannico deve accontentarsi del secondo posto: Rosberg ne ha di più, anche se per lui rimane il rimpianto di non essere partito nemmeno dalla pole ed il dubbio sull’uscita di Rosberg durante l’ultimo giro lanciato della Q3.
Nico Hulkenberg: voto 8. Altra belle prestazione per il tedesco, appena fuori dalla top ten il sabato e nella top five la domenica. Conquista punti importanti per lui e per la Force India.
Fernando Alonso: voto 7. Lo spagnolo non parte benissimo a causa del traffico e viene superato dal compagno alla prima curva. La Ferrari non ne ha per infastidire Ricciardo e si deve accontentare della medaglia di legno.
Felipe Massa: voto 7. Il brasiliano, dopo l’incidente che lo vede protagonista durante le qualifiche, riesce a recuperare al meglio, anche grazie alla sfortuna che una volta tanto colpisce anche gli altri. Ci mette anche del suo però, con una Williams non proprio in forma.
Kevin Magnussen: voto 7. In qualifica porta la Mclaren nella top ten, in gara è sempre davanti al più esperto compagno Button, ma nel finale è vittima di un contatto con Raikkonen, che gli fa perdere delle posizioni. Porta a casa un punticino che non fa mai male.
Jenson Button: voto 6. Tocca subito l’ex compagno di squadra Perez e lo costringe al ritiro. Chiude al settimo posto anche grazie alle disgrazie altrui, ma comunque riporta la McLaren in zona punti.
Romain Grosjean: voto 6. Per la seconda volta consecutiva piazza la Lotus tra i primi dieci e può sorridere ancora, soprattutto nel vedere il compagno di squadra fermo ancora a quota 0 in classifica.
Marcus Ericsson: voto 6. Porta la Caterham ad un passo dalla zona punti, e si mette dietro il più esperto compagno Kobayashi. Peccato che forse di occasioni per portare a casa dei punti non ne arriveranno altre.
Kimi Raikkonen: voto 6. Scatta perfettamente dalla sesta piazza e si mette dietro anche la Red Bull di Ricciardo, ma è poi fulminato dalla sfortuna e nel finale la rabbia lo fa andare lungo al tornantino, toccandosi con Magnussen.
{jcomments on}