© ACI Sport
© ACI Sport

Questo fine settimana, sul circuito di Montmelò a Barcellona, la Formula 4 italiana tornerà in pista per il penultimo round stagionale, a due mesi di distanza dall'ultimi appuntamento al Paul Ricard. Sul circuito catalano si correranno tre gare che saranno decisive per l'assegnazione del titolo, poiché Freddie Slater avrà la seria possibilità di chiudere la partita con un round d'anticipo.

Le classifiche della F4 italiana prima di Barcellona

L'inglese di Prema arriva in Spagna forte di ben 11 vittorie in 15 gare, per un totale di 265 punti (dieci gliene sono stati tolti per via di un'irregolarità tecnica a Imola). Il suo principale, il giapponese di Van Amersfoort Hiyu Yamakoshi, è a quota 179, e questo vuol dire che, con 86 lunghezze di vantaggio, gli basterà non perderne più di 11 nell'arco dell'intero weekend per vincere il round già in Catalogna, prima dell'ultimo round di Monza. Potenzialmente il titolo potrebbe arrivare già in gara 2, qualora Slater guadagnasse almeno 14 punti su Yamakoshi nelle prime due gare (ossia se dovesse vincere con il giapponese secondo).

Alla spalle di Yamakoshi segue la coppia di piloti di US Racing, formata dall'indiano Akshay Bohra a 179 e dall'australiano Jack Beeton a 140. Chiude la top 5 l'altro pilota di Prema, il giamaicano-statunitense Alex Powell, a 138.

Proprio Powell guida la classifica dedicata ai rookie con 260 punti, guidando un terzetto tutto Prema composto anche dal lettone Tomass Stolcermanis, a 236, e dall'inglese Kean Nakamura-Berta, a 222.

Gli orari

Dopo le prove del venerdì, sabato mattina ci saranno le qualifiche, alle ore 9.00. Nel primo pomeriggio ci sarà invece gara 1, alle 12.40. Domenica si disputeranno gara 2 e gara 3, rispettivamente alle 11.10 e alle 17.20. Tutte le gare saranno della durata di 30 minuti + 1 giro, e saranno visibili sul canale YouTube della categoria.

Alfredo Cirelli