FIA F3 | Test Barcellona, day 3: Voisin al comando sotto la pioggia
Il britannico di Rodin ha chiuso in testa nell'ultimo giorno di test.

Si concludono i test prestagionali della F3, sul circuito di Barcellona. Nella terza giornata, caratterizzata dalla pioggia, a svettare è stato Callum Voisin con Rodin Motorsport, che nella sessione pomeridiana si è messo davanti a tutti nel finale grazie ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Alle sue spalle, Tim Tramnitz con MP Motorsport e Rafael Camara con Trident, quest'ultimo autore del miglior tempo nella mattinata.
Sessione mattutina
Il più veloce è stato Camara, che nel finale ha sfruttato un miglioramento della pista per fermare il cronometro con un tempo di 1:42.570. Subito dietro il suo compagno di squadra Noah Stromsted, distante appena 138 millesimi, mentre terzo è Voisin, a circa tre decimi dal brasiliano.
Seguono Joshua Dufek (Hitech), Theophile Nael (Van Amersfoort), il più veloce della giornata di ieri Nikola Tsolov (Campos), Martinius Stenshorne (Hitech) e Roman Bilinski (Rodin). Nono il primo dei piloti italiani, Brando Badoer con Prema, a 894 millesimi da Camara, a precedere subito il connazionale Nicola Lacorte con DAMS, quest'ultimo a poco più di un secondo. 28esimo il terzo italiano, Nicola Marinangeli, che con AIX ha terminato a più di tre secondi dal leader. Il pilota più attivo della sessione è stato Laurens Van Hoepen (ART Grand Prix), undicesimo con 52 giri effettuati.

Sessione pomeridiana
Anche nel pomeriggio le vetture hanno girato sotto la pioggia, ma nell'ultima mezz'ora c'è stato un notevole miglioramento, che ha permesso a tutti quelli che sono scesi in pista di migliorarsi. Alla fine il migliore è stato Voisin con un tempo di 1:39.031, unico a scendere sotto il minuto e 40. Come detto, secondo è Tramnitz a 1.8 secondi, e terzo è Camara.
Seguono in top 10, sebbene con distacchi molto elevati, Mari Boya (Campos), Tasanapol Inthraphuvasak (Campos), Bilinski, Louis Sharp (Rodin), Nael, Stromsted e Stenshorne.
Attardati gli italiani: Badoer è 17esimo a più di quattro secondi da Voisin, Marinangeli 24esimo, mentre Lacorte, che si è anche dovuto fermare provocando una bandiera rossa, solo 25esimo. Il pilota più attivo è stato Tsolov, con 48 giri.

Per la Formula 3 i test prestagionali sono finiti, e il prossimo appuntamento sarà direttamente con le prove libere di Melbourne; la settimana prossima scenderà invece in pista la Formula 2 per la propria tre giorni di test, sempre sul circuito di Barcellona.
Alfredo Cirelli