Credits: Stewart-Haas Racing
Credits: Stewart-Haas Racing

Chase Briscoe ha vinto la tappa di Darlington della NASCAR Cup Series, ultima prima dei NASCAR Playoffs. Il portacolori di Ford #14 e Stewart-Haas Racing ha fatto la differenza nel finale ottenendo la seconda affermazione in carriera ed un bonus certo per avere dal prossimo week-end almeno una chance conquistare il titolo.

Tyler Reddick trionfa, invece, nella regular season per un punto su Kyle Larson, mentre Martin Truex Jr. e Ty Gibbs raggiungono il Round of 16 nonostante l'assenza di affermazioni beffando Kyle Busch, Chris Buescher, Bubba Wallace e Ross Chastain.

Una notte di colpi si scena, Briscoe batte Busch

Briscoe (HighPoint.com Ford #14) ha beffato nel finale Kyle Busch, entrambi alla ricerca disperata di un pass per i Playoffs. La Chevrolet Camaro #8 del RCR ha tentato di mettere pressione al rivale che a meno di 40 giri dalla fine ha annullato l'apparente superiorità da parte della Chevrolet #5 Hendrick Motorsports di Kyle Larson.

Il 32enne californiano, vincitore delle due Stage iniziali, ha controllato la prova per oltre 200 passaggi prima di arrendersi nelle fasi più significative della manifestazione. L'ex campione della serie si è arreso a Briscoe dopo un sorpasso sontuoso da parte del nativo dello Stato dell'Indiana, perfetto nei due giri conclusivi a non lasciare spazio al ritorno di Busch.

Larson perde la regular season per 1p

Larson si è dovuto accontentare della terza piazza perdendo automaticamente ogni chance di vincere la regular season per un solo punto. Il #5 della Cup Series si è quindi arreso a Tyler Reddick (Upper Deck Toyota #45), 10mo all'arrivo dopo aver lamentato via radio di non sentirsi molto bene. 

L'americano guadagna quindi i punti bonus in vista dei Playoffs che spettano di diritto al campione della regular season, un premio più che mai meritato dopo una stagione constante con due affermazioni all'attivo dalla Daytona 500 alla Darlington 500.

Playoffs: ci siamo! 

Chase Briscoe ha vinto l'ultimo bonus per i Playoffs imponendosi domenica, lo statunitense è il 14mo vincitore differente nelle ventisei competizioni disputate. Accedono quindi al Round of 16 anche due piloti senza vittorie: Martin Truex Jr. e Ty Gibbs.

I due volti del Joe Gibbs Racing, il primo ex campione pronto al ritiro al termine del 2024 e protagonista di un incidente dopo pochi giri a Darlington con Ryan Blaney (Penske Ford #12), beffano dei nomi di primo profilo come il due volte campione Kyle Busch, Chris Buescher, Bubba Wallace e Ross Chastain.

Settimana prossima il primo impegno del Round of 16 dei NASCAR Playoffs dall'Atlanta Motor Speedway.

Luca Pellegrini