Pecco Bagnaia, sua la vittoria nella Sprint di Misano
Pecco Bagnaia, sua la vittoria nella Sprint di Misano | Credits: Bonora Agency - Ph. Andrea Bonora

Sotto il sole di Misano, a trionfare nella Sprint Race di MotoGP è un incontenibile Francesco Bagnaia. Il ducatista precede sul podio i compagni di Casa Jorge Martin ed Enea Bastianini, rispettivamente secondo e terzo. Chiude ai piedi del podio Marc Marquez, quarto al traguardo dopo essere partito settimo.

Pecco on fire, sfumata la vittoria per Martin

Lotta due doveva essere e così è stata: alla fine, a spuntarla è stato Francesco Bagnaia, che porta a casa il primo “punto” del GP dell'Emilia-Romagna vincendo la Sprint Race. Scattato dalla pole, il Campione del Mondo in carica si è subito trovato alle spalle di Martin, più brillante nello spunto alla partenza. Pecco non si è però perso d'animo, restano vicino allo spagnolo e aspettando il momento giusto per colpire; momento che è arrivato all’ottavo giro, quando un errore di ‘Martinator’ ha permesso a Bagnaia di prendere la testa della corsa, mantenendola poi fino alla bandiera a scacchi. 

Come detto, sul podio troviamo anche un rammaricato Jorge Martin, apparso più volte al limite [come dimostra anche il track limits warning ricevuto quando ancora era in testa, ndr] ed Enea Bastianini, che chiudono la Sprint Race rispettivamente in seconda e terza posizione, replicando di fatto la prima fila della griglia di partenza. 

Quarta piazza per Marc Marquez, bravo a recuperare subito allo start ben tre posizioni [scattava dalla settima casella, ndr], che precede il connazionale Pedro Acosta, quinto sotto la bandiera a scacchi dopo un bel duello con Brad Binder, sesto. Settima piazza per un consistente Fabio Quartararo, che capitalizza al massimo e chiude davanti al duo italiano composto da Marco Bezzecchi, ottavo, e Franco Morbidelli, nono. Chiude la top ten Maverick Viñales.

Arretrato Di Giannantonio, male Honda 

Fuori dai primi dieci un convalescente Fabio Di Giannantonio, solamente tredicesimo al traguardo alle spalle delle due Aprilia di Miguel Oliveira (undicesimo) e Aleix Espargarò (dodicesimo). Deludono, invece, Alex Marquez, che non va oltre la quattordicesima posizione (risultando anche la peggior Ducati al traguardo), e Jack Miller, quindicesimo.

Come ormai d'abitudine, purtroppo, la giornata non ha sorriso a Honda: questa volta, il migliore degli hondisti è Luca Marini, sedicesimo, che precede Johann Zarco, diciassettesimo. Va peggio a Taka Nakagami, diciannovesimo, e a Joan Mir, ventunesimo dopo aver scontato un long lap penalty per aver superato i track limits più del consentito.

MotoGP | I risultati della Sprint Race

L'ordine di arrivo della Sprint Race
L'ordine di arrivo della Sprint Race | Credits: MotoGP

Da Misano - Giorgia Guarnieri

Leggi anche: MotoGP | GP Emilia-Romagna, venerdì da record per Bagnaia a Misano