MotoGP | GP Aragón, Practice: Venerdì da record per Marc Márquez
Il #93 domina il Venerdì nel deserto spagnolo davanti alle due Aprilia. Martín è 4° davanti a Bagnaia (6°), Zarco entra in Q2 con Honda.
Era da un bel po' che Marc Márquez non chiudeva un Venerdì in testa. Nel Gran Premio di Aragón MotoGP il catalano ha dominato anche la sessione di Practice con tanto di nuovo record del tracciato. Dietro chiudono le due Aprilia di Aleix Espargaró e Maverick Viñales.
Ancora Marc Márquez: è il weekend giusto?
Non succedeva dal Gran Premio delle Americhe 2021: Marc Márquez ha fatto segnare il primo tempo in entrambe le sessioni del Venerdì. Già, proprio 2021 è datato l'ultimo successo dell'otto volte iridato in MotoGP (a Misano, ndr): che sia la volta buona? Il #93 potrebbe già tornare al successo questo weekend, come testimonia il nuovo record di 1:45.801. Ma quale poco grip: certo, nel pomeriggio le condizioni della pista sono migliorate particolarmente, ma questo non toglie nulla alla piccola impresa del pilota Gresini Racing.
Aprilia fa quattro su quattro, sorpresa Honda
Grande turno anche per quanto riguarda Aprilia. Il team ufficiale ha piazzato entrambi i piloti in top 3 dietro a quello che è sembrato un Márquez inarrivabile. Aleix Espargaró si conferma molto veloce ad Aragón, dove ha fatto il primo podio di carriera. Giusto 44 millesimi dietro Maverick Viñales. Aprilia riesce anche a piazzare le due moto di Trackhouse Racing direttamente in Q2: Raúl Fernández e Miguel Oliveira chiudono la top 10 e si guadagnano l'accesso diretto alla sessione di domani mattina.
Jorge Martín chiude 4° e “vince” il testa a testa con Francesco Bagnaia (6°): i due sono divisi da Álex Márquez, con Franco Morbidelli in 7ª posizione. Grande sorpresa è Johann Zarco, il quale piazza la RC213V in 8ª posizione, rifilando così mezzo secondo a Luca Marini, secondo pilota Honda. È la prima Q2 di HRC in questa stagione. Mastica amaro KTM, che rimane fuori dal Q2 con tutte le moto: Brad Binder e Pedro Acosta sono rispettivamente 11° e 12°. Fuori anche il duo Pertamina Enduro VR46 Racing Team, con Fabio Di Giannantonio che però questo weekend si schiererà regolarmente per le gare. Addirittura 15° Enea Bastianini, il quale non riesce ancora a migliorare sul giro secco, suo tallone d'Achille.
MotoGP | GP Aragón: i risultati delle Practice
Valentino Aggio
Leggi anche: MotoGP | GP Aragón, FP1: Marc Márquez svetta in un turno atipico