Il Balance of Performance, il cosiddetto “BoP”, nelle ultime stagioni del Mondiale Endurance è stato soggetto a diatriba, specie per l’utilizzo convertito in abuso a cui abbiamo assistito la scorsa stagione, il cui apice venne raggiunto nel weekend della 24 Ore di Le Mans e riemerso successivamente alla 6 Ore di Shanghai.

Per evitare situazioni analoghe, ACO/FIA e i costruttori GTE lo scorso anno si riunirono per discutere in merito al BoP automatico: il sistema, basato su algoritmi multipli, assegnerà i rispettivi valori tramite l’utilizzo del registratore di dati della FIA. Il criterio con cui verranno assegnati i valori, oltre a peso (massimo 20 kg) e potenza (massimo 10 kW), colpirà anche la velocità massima e le prestazioni delle vetture con pneumatici consumati. Non saranno prese in considerazione le prestazioni stabilite in condizione meteo critiche.

Esso entrerà in vigore dalla 6 Ore del Nurburgring (16 luglio) e sarà destinato solamente alla GTE Pro. Fino ad allora, ACO e FIA hanno rilasciato il primo BoP stagionale (che tra poco andremo ad analizzare), il quale sarà valido per le prime due gare (Silverstone e Spa), mentre per la 24 Ore di Le Mans ne verrà stilato uno specifico.

LMGTE PRO

Aston Martin: la Vantage è la più leggera di tutte con i suoi 1.208 kg, mentre per quanto riguarda l’estrattore avrà un diametro di 29,6 mm. Inoltre avrà la miglior capacità del serbatoio con 98 litri e utilizzerà il kit aerodinamico di tipo “C”, lo stesso con cui ha disputato il Prologo di Monza.
Ferrari: la 488 GTE sarà la più pesante con 1.268 kg, nonché penalizzata nella capacità del serbatoio con 91 litri. Tuttavia, potrà contare di una pressione di sovralimentazione massima di 1,76 bar a 4.000 rpm.
Ford: 1.253 kg per la GT con 96 litri di capacità del serbatoio. La pressione di sovralimentazione ammonta a 1,45 bar a 4.200 rpm.
Porsche: la nuova 911 RSR, alla sua prima stagione, partirà con una massa di 1.258 kg e col diametro del restrittore pari a 30,8 mm. La capacità del serbatoio ammonta a 95 litri.

LMGTE AM

Aston Martin: la Vantage GTE adattata ai regolamenti 2016 si presenta anche nella classe riservata agli amatori. Per lei 1.218 kg con un diametro del restrittore dell’aria di 29,2 mm. La capacità del serbatoio è di 95 litri. Come in GTE Pro, utilizzerà il kit aerodinamico di tipo “C”.
Ferrari: stilato anche per il modello 458 Italia, quest’ultimo non prenderà parte alla stagione. La 488 GTE peserà 1.278 kg e rispetto ai competitors avrà una capacità del serbatoio di 88 litri. La pressione di sovralimentazione a 4.000 rpm è di 1,70 bar.
Porsche: la 911 RSR possiede la stessa massa della Aston Martin Vantage in GTE Pro, 1.208 kg. Per quanto riguarda il diametro del restrittore, la misura equivale a 30 mm. Il serbatoio avrà una capacità di 94 litri; l’ala posteriore resta in misura base (-100 mm) così come il flap Gurney (-25 mm).

Balance of Performance GTE Pro e GTE Am

Matteo Milani