FCA controlla Magneti Marelli ed il suo passaggio alla Samsung sarebbe la più grande operazione del genere per la big coreana. La notizia è stata diffusa da Bloomberg che cita fonti ben informate della trattativa. Da parte di Fiat Chrisler Automobiles nessun commento. In passato, però, più volte è stata negata la volontà di cedere Magneti Marelli. Ricordiamo che il gruppo con sede a Corbetta, vicino Milano, ha 89 stabilimenti sparsi per il mondo e ben 12 centri di ricerca. 

La notizia della vendita di Magneti Marelli non ha spaventato i mercati, anzi. FCA ha fatto registrare + 8,2%, mentre Exor +3%. Va sottolineato che tra Samsung e la famiglia Agnelli ci sono ottimi rapporti. Il vice presidente di Samsung, Jae Yong Lee, dal 2012 infatti, è nel consiglio di amministrazione di Exor, la holding.

Magneti Marelli offre soluzioni tecnologicamente avanzate per l'automotive e, in particolare, l'illuminazione, l'intrattenimento e la telematica sarebbero i rami di maggior interesse dei coreani. La scelta di Samsung di spostare il suo business dall'elettronica di consumo a quella per l'automotive sarebbe dettata da un calo fisiologico. Una diversificazione in pratica.

Sono in molti a vedere di buon occhio questa storica cessione. FCA potrebbe "liberarsi" di Magneti Marelli dopo l'accordo con Google per la guida autonoma. Farebbe cassa riuscendo a dimezzare il suo indebitamento. Attualmente, infatti, il gruppo guidato da Marchionne ha un indebitamento di 5,5 miliardi. Samsung del resto acquisterebbe un gruppo in crescita: 6 miliardi di fatturato nel 2013 contro i 7,5 in previsione per il 2016, con una marginalità in crescendo anch'essa dal 2,8% del 2013 alla stimata del 5% per l'anno in corso.

Un colosso della componentistica dell'automotive potrebbe non "parlare" più italiano, del resto ormai il mercato è solo globale.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}