WorldSSP300 | Aragón: Mirko Gennai sfata il tabù di Portimão e vince Gara 2
L'italiano conquista il primo successo lontano da Portimão in Gara 2 con una splendida volata. Vittoria in Gara 1 per Iñigo Iglesias, a Jerez in tre per il titolo.
Il penultimo round del WorldSSP300 2024 di Aragon ha incoronato vincitori Iñigo Iglesias e Mirko Gennai. I due hanno primeggiato sugli avversari in volata, considerando l'ampio gruppo di testa che si è formato in entrambe le gare disputate.
Gara 1 | Iñigo Iglesias vince in volata per 0.010
Nella prima gara del weekend ad Aragon Iñigo Iglesias ha trionfato davanti a Julio Garcia e a Loris Veneman all'ultimo secondo. Il pilota Kawasaki ha sfruttato un'uscita curva migliore, beffando così il rivale della Kove sulla linea del traguardo. Gli indonesiani Galang Hendra Pratama e Aldi Mahendra sono rispettivamente 4° e 5°. Sesto posto Carter Thomposon, ancora chiamato in sostituzione di Petr Svoboda. Seguono più staccati Gustavo Manso e Julio Osuna Saez. Completano la top 10 il campione in carica Jeffrey Buis e Marco Gaggi, undicesimo invece Mirko Gennai davanti a Daniel Mogeda. Tredicesimo la wildcard Antonio Torres, chiudono a punti gli italiani Matteo Vannucci e Emiliano Ercolani. Elia Bartolini è 17°.
Gara 2 | Mirko Gennai sfata il tabù e vince
Gara 2 è partita con una bandiera rossa a causa di un incidente tra Marco Gaggi e Galang Hendra Pratama. La corsa è ripresa con 7 giri da compiere, in cui ha prevalso Mirko Gennai, che ha preceduto in volata il leader del campionato Aldi Mahendra e José Osuna Sáez. Per l'italiano è il terzo successo stagionale dopo la splendida doppietta di Portimão, nonché la prima vittoria nel WorldSSP300 lontano dal tracciato portoghese.
A seguire Julio Garcia e Loris Veneman, poi Gustavo Manso e Matteo Vannucci in settima posizione. Jeffrey Buis chiude ottavo, seguito dalla wild-card Antonio Torres e da Carter Thompson. Undicesimo Marc Garcia, poi Phillip Tonn e Bruno Ieraci. A punti Sullivan Mounsey ed Elia Bartolini. Da segnalare il diciottesimo posto del vincitore di Gara 1 Iñigo Iglesias, penalizzato con un doppio Long Lap Penalty per guida irresponsabile, dopo essere passato troppo vicino al muretto della corsia box.
Per l'ultimo round a Jerez si prospetta una lotta a 3. L'indonesiano Aldi Mahendra, infatti, comanda la classifica con 195 punti, 16 punti in più dell'olandese Loris Veneman. Più staccato, a -32 Iñigo Iglesias, che però giocherà in casa. Kawasaki ha già battuto Yamaha nella classifica costruttori.
Francesco Sauta
Leggi anche: WorldSSP300 | Magny-Cours: vincono Calatayud e Buis