Jorge Martin, poleman di Mandalika
Jorge Martin, poleman di Mandalika | Credits: MotoGP (via Facebook)

Nella notte italiana, a tenere svegli è la sessione di qualifiche della MotoGP, dove ad avere la meglio è Jorge Martin, che scatterà dalla pole position del GP d'Indonesia davanti a due sorprendenti Marco Bezzecchi e Pedro Acosta. Seconda fila per Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, con quest'ultimo protagonista anche di una caduta. Male Marc Marquez, per ben tre volte a terra in Q2 e dodicesimo in griglia.

Pole con record per Martin, ma quante cadute! 

A Mandalika non ce n'è per nessuno: in MotoGP è un imprendibile Jorge Martin a firmare la pole position in 1:29.088. Un giro incredibile, che polverizza il precedente record (l'1:29.630 fatto segnare proprio ieri da Bastianini) e vale la prima posizione sulla griglia del GP d'Indonesia. Alle sue spalle si piazza un sorprendente Marco Bezzecchi, che nel finale riesce a trovare il guizzo giusto per stare un prima fila nonostante una caduta nelle prime fasi del Q2. Al suo fianco troviamo Pedro Acosta, terzo, bravo a sfruttare al massimo il potenziale della sua KTM. 

Come detto, ad aprire la seconda fila troviamo la coppia di Ducati ufficiali, con Francesco Bagnaia (quarto) che precede il compagno Enea Bastianini, quinto dopo essere anche lui finito a terra per ben due volte, ad inizio e fine sessione. Sesta posizione per un ottimo Fabio Quartararo, ancora una volta l'unico delle Yamaha a fare davvero la differenza.

Terza fila per un altrettanto sorprendente Johann Zarco, settimo con la sua Honda del team LCR in 1:29.942, che precede le Ducati di Fabio Di Giannantonio, ottavo in 1:29.963, e Franco Morbidelli, nono in 1:30.107. Chiude la Top10 Maverick Vinales, decimo in 1:30.218. A seguire troviamo Raul Fernandez, undicesimo in 1:30.524.

Infine, da segnalare le tre cadute nel corso della sessione di Marc Marquez. Lo spagnolo è uscito di pista nei primi minuti ed è subito rientrato di corsa al box a prendere la seconda moto per un secondo tentativo, finendo però nuovamente a terra in due momenti diversi senza essere riuscito a segnare il proprio tempo, chiudendo così (di default) in dodicesima posizione.

Fuori Espargarò e A. Marquez, male anche le KTM ufficiali

Restano fuori dal Q2 Aleix Espargarò (Aprilia) e Alex Marquez (Ducati), entrambi a terra negli ultimi minuti del Q1 durante il loro ultimo assalto al tempo. Dopo la brutta caduta, il portacolori Gresini è stato subito portato al Centro Medico per accertamenti, che non hanno evidenziato particolari conseguenza per lo spagnolo, tornato al motorhome sulle proprie gambe.  

Qualifiche complicate anche per Alex Rins (Yamaha) e Jack Miller (KTM), lontani dai tempi dei primi e dunque costretti a partire dalle retrovie, rispettivamente in quindicesima e sedicesima posizione. Musica simile anche per le Honda ufficiali, con Luca Marini che non va oltre la settima posizione in Q1, che gli vale la diciassettesima posizione in griglia; va peggio a Joan Mir, addirittura penultimo in Q1 e dunque ventesimo in griglia. 

Infine, da segnalare i problemi tecnici nelle fasi finali del Q1 per Brad Binder. Rientrato ai box per prendere la seconda moto, il pilota KTM non riesce a uscire in tempo per un ultimo run e chiude la sessione nelle retrovie. Un peccato per il sudafricano, che si ritroverà a partire dalla diciannovesima posizione.

MotoGP | I risultati delle qualifiche

La griglia di partenza del GP d'Indonesia
La griglia di partenza del GP d'Indonesia | Credits: MotoGP

L'appuntamento è per oggi alle ore 09:00 italiane per la Sprint Race del GP d'Indonesia. Come sempre, la commenteremo in diretta la MotoGP sui nostri canali social e su LiveGP.it.

Giorgia Guarnieri

Leggi anche: MotoGP | GP Indonesia, un venerdì complicato per Bagnaia