Dopo anni di speculazioni, finalmente anche il mondo della MXGP accoglie Ducati. La casa di Borgo Panigale ha annunciato, nel tardo pomeriggio, il proprio impegno nelle ruote tassellate. Per farlo, la Rossa si affida agli esperti Antonio Cairoli e Alessandro Lupino.

DUCATI E MOTOCROSS: UNA NUOVA SFIDA

Nemmeno a ventiquattr'ore dall'uscita della notizia del divorzio tra Antonio Cairoli e KTM, ecco la fumata bianca: MXGP e Ducati sono finalmente una certezza. Si tratta di un'altra sfida per il marchio bolognese, che ormai ha vinto in lungo ed in largo per le piste di tutto il Mondo. Certamente la Rossa non arriva nell'universo del fuoristrada impreparata: infatti, sono due anni che la casa lavora in segreto ad un prototipo per il motocross. Si tratta di un progetto pluriennale, assicura il nuovo costruttore MXGP Ducati, che porterà ad una vasta gamma di moto.

DUE LEGGENDE PER LA ROSSA: ARRIVANO CAIROLI E LUPINO

Per preparare al meglio il debutto in MXGP, Ducati ha deciso di affidarsi a due profili di assoluto livello per lo sviluppo dell'ultima Desmo. A poche ore dall'uscita di scena con KTM, Antonio Cairoli sarà il nuovo collaudatore di Borgo Panigale: "Sono estremamente felice di entrare a far parte dell'universo Ducati, da sempre simbolo di italianità nel mondo, e di intraprendere questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano. Poter apportare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale, è un sogno che diventa realtà ed è per me motivo di profondo orgoglio".

In rosso Cairoli troverà un amico di vecchia data: Alessandro Lupino. Il "Lupo" ha annunciato il ritiro dal mondiale dopo due anni complicati con un'altra casa italiana, ovvero Beta. Il #77 avrà il doppio ruolo sia di pilota che di collaudatore: un altro pilota esperto a disposizione dei tecnici Ducati per sviluppare al meglio il prototipo spinto dal sistema Desmotronico, tipico di ogni prodotto Ducati.

SI COMINCIA DAL CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS PRESTIGE

Nel comunicato MXGP di Ducati, la casa bolognese ha anche annunciato i piani per la prossima stagione. C'è un accordo con il team Maddii Racing, uno dei team di riferimento nel motocross e da anni partner di Fantic per quanto riguarda l'off-road. La struttura toscana, riferimento di Ducati, farà debutto nel Campionato Italiano Motocross Prestige 2024 proprio con Alessandro Lupino. Il campionato tricolore sarà un buon banco di prova per fare esperienza e testare il prototipo, per poi (probabilmente) fare il salto mondiale a partire dal 2025.

PARLA DOMENICALI: "ORGOGLIOSI DI ENTRARE NEL MOTOCROSS"

Riguardo all'ingresso in MXGP di Ducati, Claudio Domenicali ha dichiarato: "Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nella progettazione di moto leggere, con una componentistica eccellente e di elevate prestazioni che possano emozionare sempre più motociclisti. Così come crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto che poi saranno rese disponibili agli appassionati. È il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, assieme alla passione e all’impegno di tanti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati capace di offrire agli appassionati prodotti ad altissime prestazioni anche nel fuoristrada. Questo progetto è reso possibile dagli eccellenti risultati dell’Azienda in questi ultimi anni, e conferma il nostro desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi mondi, parlare a nuovi motociclisti e quindi far crescere la comunità dei Ducatisti".

Valentino Aggio

Leggi anche: MXGP | ANTONIO CAIROLI LASCIA KTM: DUCATI IN ARRIVO?