MotoGP | Marco Simoncelli, il campione della gente
Il 20 gennaio non potrà mai essere un giorno come gli altri non solo per gli appassionati di motociclismo, ma anche per chi ha conosciuto o semplicemente seguito le gesta del grande Marco Simoncelli. Purtroppo, il tragico incidente di Sepang si è portato via Marco il 23 ottobre del 2011: lui, che oggi avrebbe compiuto 33 anni.
Nove anni fa il destino ci portò via uno dei protagonisti del mondo delle corse: a Sepang si spense prematuramente a soli 23 anni Marco Simoncelli, lasciando impietrite milioni di persone che in poco tempo si erano cosi tanto affezionate a lui. Grinta, passione, determinazione e coraggio erano tutti valori che appartenevano a Marco, che faceva del duello "corpo a corpo" uno dei suoi punti di forza fin dai tempi della 125cc. Un mondiale - quello del 2008 in 250cc - il Sic lo aveva già portato a casa e chissà quanti ancora sarebbero arrivati, se solo il destino si fosse comportato in modo differente.
Il punto più alto della sua carriera lo conobbe a Phillip Island nel 2011, quando salì sul secondo gradino del podio dietro solo al fantastico Casey Stoner. Una carriera in ascesa, con podi e giri veloci che avevano fatto drizzare le orecchie ai vertici HRC, che sul Sic tanto avevano puntato per il futuro. Una famiglia, quella del team Gresini, che lo accolse a braccia aperte e che lo coccolava come il figlio prediletto, e di li a poco lo avrebbe aiutato a lottare per il più grande dei traguardi: il titolo in classe regina.
Difficile spiegare ciò che rappresentava Simoncelli nel Motomondiale. Nonostante la giovane età aveva tifosi un po' ovunque, ed è facile immaginare come grazie al suo talento e alla sua simpatia sarebbe oggi tra i piloti più amati e venerati in tutto il mondo. Era un ragazzo sincero che non aveva bisogno di indossare una maschera per dire ciò che pensava; non aveva filtri, proprio come dimostrano le centinaia di interviste, aneddoti e filmati che si possono facilmente trovare in giro per il web.
Oggi il nome di Marco continua a girare e dare gas nei circuiti di tutto il mondo, grazie al team SIC58 Squadra Corse e alla fondazione Onlus Marco Simoncelli, sostenuta da tutti coloro che gli volevano bene.
Buon compleanno, Sic!
Andrea Pinna