MotoGP | Jorge Lorenzo verso un clamoroso ritorno in Ducati?
Da alcuni giorni si vocifera l’ipotesi di un possibile ritorno in Ducati per Jorge Lorenzo. Lo scenario è decisamente interessante, ma, oltre all'attesa di un segnale di ufficialità, ci sono parecchi punti di domanda che devono essere risolti.
Durante la pausa estiva si era parlato di un possibile ritiro dal Motomondiale di Jorge Lorenzo, come seguito dei suoi risultati e degli incidenti da inizio anno. Ad alimentare la forza di questa voce contribuiva il mancato ritorno in pista a Brno per il pilota, evento slittato fino a Silverstone. Le voci, però, sono state smentite dal manager del pilota stesso; al contrario, proprio domenica sera, il numero 99 si sarebbe intrattenuto in un meeting con i dirigenti Ducati.
Che Lorenzo stia progettando un ritorno nel suo precedente Team?
Non è un segreto che il mancato rinnovo del contratto tra il maiorchino ed il Team di Borgo Panigale non sia stata un'eventualità tra le più felici, seguita dalla firma con Danilo Petrucci. La squadra ufficiale è al completo per il 2020, con Andrea Dovizioso e lo stesso Danilo, il quale ha rinnovato per un altro anno con lo stesso Team.
L’unica porta aperta per Jorge sarebbe quella del Tram Pramac: una sella è occupata con il contratto biennale di Francesco Bagnaia, l’altra invece, momentaneamente occupata da Jack Miller, non è ancora stata confermata. Secondo le voci, sarebbe proprio quella, la sella alla quale Lorenzo starebbe puntando.
Ci sono ancora alcuni punti che costituiscono delle domande alle quali rispondere: 1) Miller è nel pieno della sua stagione migliore in MotoGP, reduce dal podio di Brno, e rimarrebbe senza sella dopo aver addirittura ambito alla Ducati ufficiale durante i problemi affrontati da Petrucci lo scorso anno? 2) Lorenzo si trova nel pieno di un contratto biennale con Honda, ma quanto facilmente, tale contratto, potrebbe essere risolto?
Insomma ci sono ancora troppi elementi dubbi per poter fare ipotesi certe. Si attendono in queste ore dichiarazioni da parte del pilota per poter avere ulteriori informazioni.
Nicole Facelli