MotoGP | GP Catalunya, qualifiche: Fabio Quartararo forza 5
Sul circuito di Barcellona Fabio Quartararo conquista la quinta pole consecutiva, eguagliando il record di Marc Marquez del 2014. In prima fila le Ducati di Jack Miller e Johann Zarco. L’australiano, passato dal Q1 è stato protagonista di un simpatico siparietto con Marc Marquez, tredicesimo.
Q1
Tanti piloti con ambizioni rimasti fuori dal Q2, tra questi Jack Miller e i due piloti ufficiali HRC. Solito siparietto con Marc Marquez che aspetta il più veloce Jack Miller per sfruttarne la scia. “Jackass” contrariamente a Maverick Vinales settimana scorsa non perde la testa ma anzi scherza con lo spagnolo facendo il chiaro gesto di voler essere pagato per il traino. Jack come da previsione centra il passaggio in Q2 insieme a Pol Espargaro che in scia al compagno di squadra riesce ad eliminarlo. Marc Marquez terzo, scatterà tredicesimo domani ma appena tagliato il traguardo ringrazia Jack Miller per il traino.
Quarta piazza per un'altra Honda, quella di Takaaki Nakagami, che prima del passaggio degli ufficiali si trovava in prima posizione. Quinto il rientrante Jorge Martin sulla Ducati del team Pramac dopo che su essa erano saliti Tito Rabat e Michele Pirro. Sesta piazza per Iker Lecuona velocissimo a inizio turno ma scivolato mentre tentava il secondo time attack nella velocissima curva nove. Per lo spagnolo fortunatamente nessun problema anche se la moto e il pilota rimbalzando sono arrivati fino a sbattere contro gli airfence.
Settima piazza per Enea Bastianini davanti a Danilo Petrucci il cui futuro è sempre più incerto dopo la promozione di Gardner. Chiude il terzetto di italiani Luca Marini mentre scatteranno ventesimo e ventunesimo Alex Marquez e Lorenzo Savadori.
Q2
Fabio Quartararo centra la quinta pole position consecutiva eguagliando il record di Marc Marc Marquez del 2014. Un giro incredibile fatto nel primo tentativo con tutti gli altri piloti che non sono riusciti ad eguagliarlo. In prima fila le due Ducati di Jack Miller e Johann Zarco dopo che il francese ha chiuso al comando il venerdì. I due proprio sulla bandiera a scacchi riescono a mettere fuori Miguel Oliveira quarto e Franco Morbidelli quinto.
Sesta piazza per Maverick Vinales con Aleix Espargaro che ha sempre sfruttato la sua scia e gli scatterà alle spalle aprendo la terza fila. Insieme al pilota Aprilia scatteranno Brad Binder e Pecco Bagnaia. Il pilota ufficiale Ducati si è visto cancellare il tempo del primo tentativo. Decimo il campione del mondo Joan Mir con Valentino Rossi undicesimo, scivolato nel primo tentativo, e Pol Espargaro dodicesimo scivolato nell’ultimo tentativo.
Mathias Cantarini