MotoGP | GP Austria, Prove: Bezzecchi il migliore
La MotoGP conclude il venerdì del GP di Austria con le Prove ufficiali, comandate in chiusura da Marco Bezzecchi. La pioggia ha guastato i piani di molti team, bene Bagnaia con il terzo tempo dietro Viñales.
IN PRINCIPIO LE APRILIA
Un turno sinceramente difficile da interpretare, quello delle Prove ufficiali della MotoGP al GP di Austria. Per più della metà della sessione è sembrato che nessuno potesse spodestare le Aprilia dalle prime posizioni, in particolare Viñales. Maverick ha concluso un giro in 29’3 che lo ha posto davanti al compagno di squadra Espargaro, in ritardo di 3 decimi sul best lap. Le inquadrature per i vari piloti, in cima Bagnaia, Marquez e Quartararo, mostravano una difficoltà generale a scaricare i cavalli a terra, complice un asfalto particolarmente caldo.
https://twitter.com/MotoGP/status/1692538800411496762PIOGGIA GUASTAFESTE
Poi è arrivata la pioggia a rovinare i piani di tutte le squadre. In primis è stato il settore tre ad essere afflitto da uno scroscio di pioggia che ha impedito a tutti di utilizzare la pista per provare un giro buono. Unico ad ignorare, completamente, il problema acqua è stato Fabio Di Giannantonio, piazzatosi momentaneamente quinto con la Ducati Pramac. Il tempo di Fabio ha dato il là a tutte le squadre per tornare a provare il giro utile per la qualifica di domani, con una girandola di caschi rossi negli ultimi 5 minuti.
https://twitter.com/MotoGP/status/1692540313460420745BEZ E MAV
In un primo momento si è posto in testa Pecco Bagnaia, primo sotto il muro del 29, subito però inseguito da Marco Bezzecchi. Per il Bez arriva il best nelle prove ufficiali in Austria anche se nel finale è rimasto senza benzina nel T3, riportato poi ai box con lo scooter da Valentino Rossi. Problema anche per Marc Marquez, che si trova Pol Espargaro con la GasGas in mezzo al giro buono, chiudendo solo tredicesimo. Best quindi per Bezzecchi in 1’28”533 davanti a Viñales che chiude il turno con un giro a soli 44 millesimi dalla vetta. Terzo tempo per Bagnaia davanti alla KTM di Binder, alle Pramac di Zarco e Martin ed all’Aprilia di Aleix Espargaro. Chiudono la Top10 Alex Marquez, Quartararo e Oliveira. Prossimo appuntamento con la MotoGP domani per le Q1, alle ore 10:50.
https://twitter.com/MotoGP/status/1692540875115520365MOTOGP GP AUSTRIA 2023, PROVE UFFICIALI
Alex Dibisceglia
Leggi anche: MOTOGP | GP AUSTRIA, FP1: JOHANN ZARCO BEFFA ALL’ULTIMO FABIO QUARTARARO