MotoGP | Fausto Gresini migliora: risveglio progressivo dal coma farmacologico
Fausto Gresini, patron di Gresini Racing, è stato ricoverato in terapia intensiva presso l'Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna mercoledì 30 dicembre. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma la lotta contro il Covid-19 prosegue
IL PRIMO RICOVERO
Fausto ha iniziato a soffrire i sintomi del Covid poco prima di Natale, ed il 27 dicembre si è verificato il primo trasferimento verso presso l'Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola. Successivamente è avvenuto lo spostamento presso la terapia intensiva dell'ospedale Maggiore di Bologna, dove Gresini ha potuto usufruire di cure più specifiche.
L'ARRIVO IN OSPEDALE E LA TERAPIA INTENSIVA
Dopo aver accolto Fausto Gresini, il reparto di terapia intensiva del Professore Nicola Cilloni ha gestito il delicato quadro clinico del Team Principal Imolese. Le prime analisi hanno evidenziato livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue decisamente bassi, tanto da indurre il paziente in coma farmacologico. Si è poi proseguito con un'intubazione endotracheale, che ha permesso l'aumento dell'ossigenazione degli organi vitali.
INIZIATO UN LENTO RISVEGLIO
Nelle ultime ore, in virtù di un leggero miglioramento e di una condizione stabile, i medici hanno iniziato un lento processo di risveglio per verificare che la ventilazione polmonare sia indipendente.
Seguiranno aggiornamenti sullo stato di salute di Fausto Gresini, anch'egli colpito fortemente da quello stesso virus tanto potente da cambiare la quotidianità del mondo intero. Dalla Redazione di LiveGP i migliori auguri per una pronta guarigione.
Leggi anche: MOTOGP | FAUSTO GRESINI RICOVERATO PER COVID-19