Moto2 | GP Francia, qualifiche: Acosta firma la sua prima pole
La Moto2 torna in pista, in occasione del round francese di Le Mans. A cogliere la pole position sul tracciato transalpino è Pedro Acosta, baby fenomeno campione in carica di Moto3, che a quanto pare non smette di sorprenderci.
Grazie all'1:35.803 al termine della Q2, lo spagnolo firma la prima pole al primo anno in Moto2. Alle sue spalle Dixon, Fernandez e Sam Lowes, che poco prima della bandiera a scacchi finisce in terra!
LA CRONACA
La Q1 scatta con Gonzalez che si piazza al vertice grazie all'1:36.6, seguito da Dalla Porta in gran spolvero e Jorge Navarro. Nel primo quarto d'ora disponibile Alessandro Zaccone e Kelly cadono.
Negli ultimi secondi, è poi Dalla Porta a far segnare un tempo utile ad accedere direttamente in Q2, grazie al crono di 1:36.2, che gli regala la pole temporanea. Secondo Bendsneyder e ancora Navarro, terzo. Fermin Aldeguer riesce però a migliorarsi, conquistando il secondo posto ad un soffio dal nostro portacolori.
Sono infine in 4 a staccare il ticket per la Q2: Dalla Porta, Aldeguer, Bendsneyder e Navarro. Celestino Vietti prova a migliorarsi con un ultimissimo giro prima della bandiera a scacchi, ma chiude con il quinto posto.
Sam Lowes si prenota al vertice della lista all'inizio della Q2 con un 1:36.4, migliorando il proprio tempo fermando il cronometro sull'1.36.071. Alle spalle del britannico #22. Ai Ogura, Bendsneyder, quindi Lopez sale secondo, ma Albert Arenas gli soffia il posto.
Il poleman provvisorio cade e dovrà accontentarsi della quarta casella, ma arriva la sorpresa con Pedro Acosta che stupisce tutti, grazie al crono 1:35.803. Una primissima pole da esordiente, dopo il titolo in Moto3 da rookie. Che andava forte lo aveva dimostrato, ma ogni volta il rider #51 ci presenta nuove sorprese. Dietro di lui Dixon, poi Fernandez. Primo degli italiani Tony Arbolino, in decima piazza.
Appuntamento a domani con la gara dalle 12.20.