Italian F4 | Imola: primo sigillo per Filip Ugran in gara-1!
Filip Ugran trionfa nella prima delle 3 gare di Italian F4 ad Imola. Aveva già dimostrato il suo valore nell'appuntamento precedente a Misano, concretizzatosi oggi con la vittoria in quel di Imola, Filip Ugran, rookie nel campionato di Italian F4, che ha saputo approfittare subito dell'errore di Jonny Edgar e poi a resistergli.
La Safety Car è entrata nei primi momenti della gara in pista a causa di un incidente a centro classifica, ma lo spettacolo è giunto dopo la bandiera verde con Ugran che sfrutta l'errore di Edgar per andare al comando.
Un Edgar che termina terzo, dietro all'americano Crawford. Lo statunitense infatti, nelle ultime fasi di gara riesce a mettere le ruote davanti all'avversario. Bene anche i nostri portacolori con Rosso sesto, davanti a Pizzi e Minì (7° e 8°) che lottano per la rimonta.
Cronaca. Beganovic parte bene e va subito in testa. A differenza del pilota Prema, Jak Crawford parte male e si fa superare da Jonny Edgar, mentre si verifica un contatto che coinvolge Axel Gnos, Jesse Salmenautio e Mateusz Kaprzyk.
Edgar passa Beganovic, che si trova ai ferri corti con Crawford: i due si toccano e il pilota Red Bull Junior Team va in testacoda. La Safety Car fa la sua entrata in pista e congela il gruppo con Edgar in testa, davanti a Filip Ugran e Dino Beganovic.
Confusione al restart con Edgar che taglia una curva, Ugran che lo supera, mentre Rosso tenta l'attacco su Beganovic, purtroppo il caos con molti piloti in battaglia fa retrocedere i nostri portacolori. Sono tutti vicini: Edgar è appaiato a Ugran! Alla fine Jonny rimane dietro, ma non molla e rimane negli scarichi di Ugran. Beganovic terzo.
Crawford, quarto, fa segnare il giro più veloce. Montoya invece si ferma ai box e si ritira, mentre è ancora lotta al vertice con Edgar che affianca alla Piratella Ugran, ma rimane ancora dietro. Dopo alcune tornate ecco che alla Rivazza, Edgar tenta ancora il sorpasso su Ugran, ma il pilota rumeno si difende bene anche più avanti dagli attacchi dell'inglese. Quest'ultimo viene infine superato da Crawford.
Lotta tra Francesco Pizzi e Bortoleto, mentre c'è Gabriele Minì che arriva da dietro: Pizzi guadagna il settimo posto, mentre Minì supera Bortoleto, che si vede superare anche dallo scozzese Dexter Patterson. Ma a vincere è il pilota rumeno #14 Ugran, davanti a Crawford e Edgar. Rosso chiude sesto, davanti a Pizzi e Minì ottavo!
Appuntamento a domani con gara-2 e gara-3.