GT World Challenge | Valencia: Maro Engel/Luca Stolz senza rivali
Maro Engel/Luca Stolz (Mercedes/TokSport #6) conquistano entrambe le competizioni di Valencia, ultimo atto del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Sprint Cup.
[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]
Race-1: Toksport a segno grazie alla strategia
La prima competizione del week-end si è aperta con l'ottimo spunto da parte della McLaren #38 di JOTA Sport. Oliver Wilkinson/Ben Barnicoat hanno gestito la pole-position da un possibile attacco da parte della Mercedes #6 di Maro Engel/Luca Stolz (TokSport).
Il primo stint è stato neutralizzato per ben due volte. Il lap1 ha visto un contatto tra l'Aston Martin #188 di Alexander West/Jonny Adam (Garage 59/PRO-Am) e la Mercedes #7 di Oscar Tunjo/Juuso Puhakka (TokSport/Silver). La direzione gara ha inserito una nuova Safety Car qualche minuto più tardi in seguito ad un contatto alla curva 8 tra l'Audi #32 di Dries Vanthoor/Charles Weerts e la Bentley #107 di Ulysse De Pauw/ Pierre-Alexandre Jean (CMR).
Tutto si è cambiato durante la sosta ai box con la Mercedes #6 che ha anticipato la sosta obbligatoria. Maro Engel ha fatto la differenza nei giri successivi riuscendo a beffare la McLaren di JOTA. Oliver Wilkinson ha dovuto vedersela negli ultimi minuti anche con la Lamborghini #14 di Riccardo Feller/Alex Fontana. L'Huracan di Emil Frey ha spinto in testacoda la McLaren nel secondo tratto della pista, un errore che ha rallentato anche la corsa dell'AMG GT3 #88 di Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy (AKKA).
Christopher Haase / Léo Roussel (Saintéloc Racing #25) sono passati al secondo posto beffando Marciello che ha dovuto alzare il piede per non colpire la McLaren di JOTA Sport. L'Audi ha concluso davanti alla Mercedes #88 che negli ultimi giri non è riuscita a tenere il passo della vettura tedesca. Nono posto conclusivo per Mattia Drudi/Kikko Galbiati (Attempto Racing #66), in rimonta dalle ultime posizioni dello schieramento.
Silver Cup: Audi vince, errore per Alex Fontana
Alex Aka/Dennis Marschall (Attempto #99) conquistano race-1 di Valencia per quanto riguarda la Silver Cup grazie ad un errore da parte dello svizzero Alex Fontana, padrone dell'evento fino a 10 minuti dalla conclusione. Seconda piazza per Konsta Lapalainen/Arthur Rougier (Emil Frey/Lamborghini #114) davanti alla Mercedes #87 di Jim Pla/Konstantin Tereschenko (AKKA).
Riccardo Feller/Alex Fontana hanno dominato gran parte dell'evento prima di terminare al sesto posto finale. La situazione è cambiata a 10 minuti dalla fine con l'Huracan #14 che ha spinto in testacoda la McLaren #38 di JOTA Sport che si trovava al secondo posto overall. La direzione gara ha sanzionato Fontana che ha ceduto il posto ed il successo all'Audi #99 di Alex Aka/Dennis Marschall (Attempto #99)
PRO-Am: Ferrari svetta su Lamborghini
Lotta fino all'ultimo passaggio in PRO-AM tra la Lamborghini #77 di Miguel Ramos/Henrique Chaves e la Ferrari #53 di Louis Machiels/Andrea Bertolini. Barwell Motorsport ha dovuto respingere nel finale l'assalto di AF Corse.
Bertolini si è infilato su Chaves a 4 minuti dalla conclusione, un sorpasso che non ha lasciato scampo al portoghese. Terzo posto per la Mercedes #20 di SPS automotive-performance con Valentin Pierburg/Dominik Baumann.