Formula E | Test Valencia: incendio nei box, cancellata la sessione pomeridiana
Un incendio si è sviluppato poco prima delle 13 nella pit lane del circuito di Valencia, dove era in corso di svolgimento la prima giornata di test Formula E. Secondo le prime informazioni riportateci dal nostro inviato, le fiamme (prontamente domate) sarebbero stato originate da una batteria presente in uno dei box situati sotto la sala stampa, subito evacuata come il resto della struttura. L'account ufficiale del campionato parla di una persona trasportata in ospedale a scopo precauzionale, mentre il resto delle attività previste per il pomeriggio sono state cancellate.
EVACUATI BOX E SALA STAMPA
Tutto è accaduto poco dopo la conclusione della sessione mattutina di test, quando era in corso di svolgimento la conferenza stampa dei piloti. Durante l'intervento di Nyck De Vries, una fitta coltre di fumo si è propagata da uno dei garage sottostanti, rendendo necessaria l'immediata evacuazione della palazzina uffici e dei box circostanti. Tutti gli addetti ai lavori, compreso il nostro inviato Mattia Fundarò, sono stati radunati nell'area paddock retrostante, in attesa che i vigili del fuoco potessero domare l'incendio.
Un allarme antincendio a Valencia nel corso della conferenza stampa. Sala stampa evacuata e conferenza interrotta 🚨@FIAFormulaE #FormulaE pic.twitter.com/ryCxalp2i1
— Mattia Fundarò (@mattiafundaro) October 24, 2023
FORMULA E: "UNA PERSONA IN OSPEDALE"
La Formula E ha comunicato sui propri account ufficiali quanto segue: "Nel corso della pausa tra le sessioni, un incendio si è propagato nella pit lane e nell'area garage, prima di essere contenuto. Il personale addetto presente in pista si è immediatamente attivato per spegnere le fiamme, mentre la palazzina box ed i garage sono stati evacuati. Una persona ha ricevuto assistenza medica ed è stata trasportata in ospedale per controlli precauzionali. Formula E, FIA e i locali vigili del fuoco stanno investigando sulle cause di quanto accaduto e forniranno aggiornamenti non appena possibile".
A FUOCO UNA BATTERIA
Secondo le informazioni da noi raccolte sul posto, ad andare in fiamme potrebbe essere stata la batteria della vettura di Robert Shwartzman, presente in pista con DS Penske e fermatosi in mattinata un problema tecnico lungo il tracciato, causando l'esposizione della bandiera rossa. L'incendio si sarebbe propagato nel box WAE, con i tecnici Mahindra intervenuti anch'essi in soccorso. Come evidenziato anche dai contenuti postati sui social di LiveGP.it, nel corso di questi test diversi team hanno anche provato la ricarica rapida ai box. Dopo un paio d'ore di attesa dal momento dell'incendio, il personale presente in pista ha potuto progressivamente fare rientro nei propri uffici, ma come confermato da Formula E alle ore 15 tutte le attività previste per il resto della giornata sono state cancellate.
Marco Privitera