Victor Martins si rende nuovamente protagonista della seconda giornata di test a Barcellona di FIA F3. Il transalpino, infatti, grazie ad un tempo di 1:31.636 domina la sessione della mattina dopo essere stato al top nella prima giornata.

Il pilota MP Motorsport passa poi il testimone all'australiano Calan Williams, che ottiene il miglior tempo nel turno del pomeriggio. Molto bene il nostro portacolori Matteo Nannini, che chiude due volte sesto.

Lorenzo Colombo termina invece rispettivamente ventinovesimo e decimo nei due turni disponibili. Ecco come sono andate le due sessione nel dettaglio.

MATTINA

I primi a segnare i tempi nella fresca mattinata catalana sono stati i piloti Trident, con Jack Doohan e Clement Novalak e darsi battaglia. Grazie al tempo di 1:32.878 il pilota britannico è andato subito in testa, prima che il compagno di scuderia gli "soffiasse via" la posizione, abbassandone il crono. La battaglia fra i due compagni è proseguita, prima che i due driver scivolassero in terza e quinta posizione. Al comando è quindi balzato Alex Smolyar, fermando il cronometro sull' 1:31.678, prima che Roman Stanek uscisse di pista all'altezza della curva 7, provocando la sospensione della sessione con una bandiera rossa.

Clement Novalak in azione durante i test a Barcellona

La sessione è stata sospesa per altre due volte: prima il nostro Matteo Nannini si è fermato nella ghiaia alla curva 12, poi è toccato a Juan Manuel Correa, il quale si è invece arrestato alla curva numero 9. Nonostante gli stop i due sono comunque stati capaci di chiudere nella Top10: rispettivamente sesto e decimo.

Dopo aver dominato la prima giornata, il francesino Victor Martins, pupillo di casa Alpine, piazzandosi davanti a tutti anche nella sessione mattutina! 1:31.636 è infatti il crono siglato dal driver transalpino, che scavalca all'ultimo il russo Smolyar.

Victor Martins - MP Motorsport

Terzo, appunto, Doohan, quindi Logan Sargeant, che torna con i colori di Charouz Racing anche in occasione di questi test, dopo la brillante precedente stagione tra le fila del team Prema.

Novalak e Nannini quinto e sesto, Ayumu Iwasa settimo, Frederick Vesti, Dennis Hauger e Correa a chiudere la Top10. Solo 29° l'altro italiano presente in pista: Lorenzo Colombo.

POMERIGGIO

Una ultimissima sessione all'insegna del long run con gran parte dei piloti che hanno percorso più di 30 giri. Calan Williams ha letteralmente dominato questa sessione, facendo siglare subito un 1:32.518, per poi restare al vertice per il restante tempo della sessione.

Alle spalle dell'australiano di Jenzer Motorsport, il rookie giapponese Iwasa (Hitech GP), new entry di casa Red Bull. Poi il compagno di squadra Pierre-Louis Chovet (Jenzer) ad un soffio.

A completare la Top 5 Stanek e Caio Collet, mentre Jack Crawford "riceve la medaglia" per più giri della sessione, ovvero 57, nonostante la sua 13^ piazza finale. Ancora un buon run per il nostro Nannini, che termina di nuovo sesto, davanti al compagno Rafael Villagomez.

Rafael Villagomez

Ottavo e nono il duo Carlin formato dai rookie Kaylen Frederick e Jonny Edgar. Chiude la Top10 Lorenzo Colombo, davanti al compagno di scuderia Amaury Cordeel.

Ed è proprio a Barcellona, che dal 7 al 9 maggio scatterà la nuova stagione!

Leggi anche: FIA F3 | TEST BARCELLONA, DAY 1: IL ROOKIE VICTOR MARTINS COMANDA LA PRIMA GIORNATA

Giulia Scalerandi