Vittoria per Franco Colapinto nella sprint race del campionato FIA F3 ad Imola. Il pilota argentino, scattato dalla pole position, è riuscito ad aggiudicarsi anche la vittoria in una gara caratterizzata da due safety car. A completare il podio Victor Martins e Jak Crawford, che hanno sfruttato l'incidente tra Isack Hadjar e Caio Collet per conquistare rispettivamente la seconda e la terza posizione.

DOPPIA SAFETY CAR

Una corsa di 20 giri che si è praticamente dimezzata per via di due safety car, ma che ha regalato comunque spettacolo. Davanti a tutti, infatti, Colapinto ha approfittato dell'ultimo giro per riportarsi al comando, mentre immediatamente alle sue spalle Hadjar e Collet si sono toccati, vanificando così ogni possibilità di podio. Il francese è riuscito a riprendere subito la corsa, chiudendo in quinta piazza alle spalle di Roman Stanek.

Sesto Zane Maloney, davanti a Oliver Rasmussen e Kaylen Frederick. A chiudere la top ten Aleksandr Smolyar e Rafael Villagómez. Menzione speciale per Francesco Pizzi, undicesimo dopo una bella rimonta in gara, durante la quale è riuscito a risalire tenendosi lontano dai guai.

CRONACA

Partenza regolare senza contatti con Colapinto che mantiene la prima posizione. Passano pochi giri ed iniziano le prime battaglie davanti a tutti, con Collet che si prende la prima posizione e Hadjar che si porta in quarta scavalcando Martins. Il francese è scatenato e scavalca anche Maini portandosi in zona podio. Safety car in pista all'ottavo passaggio con O'Sullivan e Marti entrambi fuori alla Rivazza 2. Drive-through per Maini, posizionato in maniera errata in partenza e gara rovinata per l'indiano, che si trovava in quarta piazza.

Bandiera verde quando inizia il dodicesimo giro, con Collet che riesce a mantenere il comando, mentre alle sue spalle è lotta tra Colapinto e Hadjar. Altra safety car dopo un solo giro per via di un contatto tra Ushijima e Malvestiti. La vettura di sicurezza rimane fuori fino al sedicesimo giro, con altri quattro ancora a disposizione. Ripartenza rocambolesca, con Saucy che finisce fuori ed alcuni piloti in lotta più dietro, tra i quali Leclerc, che fa un'escursione fuori pista portando dei detriti sull'asfalto. All'ultimo giro colpo di scena, con Colapinto che passa in testa mentre Hadjar e Collet si toccano, con il francese che perde delle posizioni ed il brasiliano addirittura costretto al ritiro. Vince quindi Colapinto, chiudono il podio Martins e Crawford.

Domani appuntamento con la gara lunga della FIA F3 sempre in quel di Imola. fia f3 colapinto imola classificaLEGGI ANCHE:
FIA F3 | Imola, qualifiche: prima pole per Zane Maloney
Il campionato di FIA F3 è tornato in pista per la seconda tappa stagionale in quel di Imola. Ad ottenere la pole tra qu...
Carlo Luciani