FIA F2 | Silverstone, Feature Race: Victor Martins vince nonostante i 5 secondi di penalità
Dopo la pole al venerdì, Victor Martins ha concluso la feature race di Formula 2 a Silverstone al primo posto, nonostante 5 secondi di penalità e molteplici safety car che avrebbero potuto scalfirlo. Per Martins, campione di Formula 3 in carica, è la prima vittoria in Formula 2. Un risultato meritato, a fronte di una velocità mostruosa dimostrata già ad inizio anno.
Maloney è secondo, Pourchaire termina a podio con Vesti ritirato
Un altro dei stupefacenti rookie di quest'anno è Zane Maloney, che ha provato fino all'ultimo a restare nel range dei 5 secondi da Martins, invano. Completa il podio Theo Pourchaire, che risale dopo una prima parte di gara incolore. Il francese approfitta del ritiro del leader del campionato e vincitore della sprint di ieri Frederik Vesti, che ha colpito Roman Stanek a seguito del tamponamento subito da parte di Dennis Haugher, a sua volta colpito da Roy Nissany, in regime di safety car. Il pilota Prema ora è in vantaggio di soli 3 punti su Theo, che si fa prepotentemente pericoloso in vista del rush finale.
Numerosi i ritiri con annesse le safety car
Quarto posto per Jack Doohan, seguito da Ayumu Iwasa e a Jehan Daruvala. Settimo Enzo Fittipaldi davanti ad Oliver Bearman, penalizzato di 5 secondi a fine gara per essere stato considerato responsabile del ritiro dei due piloti del team Campos, Kush Maini e Ralph Boschung. A chiudere i 10 a punti Arthur Leclerc e Jak Crawford. La protagonista della gara è stata sicuramente la safety car visti i numerosi ritiri che ci sono stati. Oltre ai già citati Stanek, Vesti, Maini e Boschung non ha terminato la corsa nemmeno Amaury Cordeel. Una situazione atipica considerando che non ci sono state, al contrario di ieri, condizioni proibitive come la pioggia.
https://twitter.com/Formula2/status/1677983796652564480?s=20La Formula 2 tornerà all'Hungaroring tra due settimane e Spa-Francorchamps, per poi andare in vacanza per un intero mese. Attualmente Vesti rimane leader davanti a Pourchaire con 3 punti di vantaggio; segue Iwasa più staccato. Una stagione combattuta, che ancora non ha trovato un vero e proprio padrone, e che continua a regalare colpi di scena.
Francesco Sauta