Ayumu Iwasa si aggiudica il primo successo del week-end di FIA F2 nel Principato di Monaco. Il pilota giapponese ha ottenuto infatti la vittoria nella Sprint Race, dominando la gara una volta conquistata la prima piazza grazie al ritiro di Isack Hadjar. Ottima prestazione del pilota giapponese, che dopo il doppio 0 ottenuto a Baku si rilancia anche in classifica piloti, portandosi al comando.

TERZO SIGILLO STAGIONALE PER IWASA

Grazie a quest'ultimo trionfo, Iwasa sale a quota 3 vittorie in questa stagione di FIA F2. Una corsa gestita alla grande da parte del pilota DAMS, che ha imposto un distacco di ben 6 secondi sul secondo classficato Jehan Daruvala. Un ritardo impressionante, costruito in soli 6 passaggi considerando che la gara è stata neutralizzata al ventiquattresimo giro.

Oltre a questa interruzione causata da un incidente di Cordeel dopo un tentativo di sorpasso da parte di Correa, la Sprint Race odierna ha subito un'altra neutralizzazione già nel corso del primo giro, quando un errore di Novalak ha provocato un incidente nel quale sono rimasti coinvolti diversi piloti, causando prima l'attivazione della VSC e poi l'ingresso della safety car.

Il colpo di scena è avvenuto alla prima ripartenza, quando Isack Hadjar si è subito accostato mentre si trovava in testa dopo la partenza dalla prima casella. Il pilota francese si è aperto in radio accusando prima una foratura e poi un problema al motore.

Per il resto pochi momenti degni di nota, a causa della conformazione del circuito di Monaco che non permette molti sorpassi. Sul podio, oltre ad Iwasa e Daruvala, è salito anche Jak Craword, di poco davanti a Richard Verschoor, quarto. Quinto Zane Maloney, seguito da Jack Doohan, autore del giro più veloce. Settimo Victor Martins, seguito da Théo Pourchaire a completare la zona punti.

Archiviata la Sprint Race, domani sarà sicuramente una gara diversa per via della griglia invertita di oggi. Vedremo se il poleman Frederik Vesti riuscirà a trionfare dopo il nono posto ottenuto nella gara sprint.

Carlo Luciani