EWC | Addio Suzuki, Yoshimura SERT insieme anche nel 2023
Suzuki nei giorni scorsi ha comunicato di aver trovato un accordo con Dorna per terminare alla fine della stagione 2022 la propria avventura in MotoGP e contestualmente anche alla chiusura del programma EWC. Il team Yoshimura SERT Motul dopo aver vinto il titolo FIM EWC 2021 si trova a metà stagione al comando della classifica anche in questo 2022. Con un comunicato sui propri canali è lo stesso team ad annunciare che nonostante la decisione di Suzuki continueranno a lavorare per conquistare il titolo 2022 mentre stanno già programmando la prosisma stagione.
SUZUKI LASCIA IL RACING
Era il lunedì post GP di Jerez quando è esplosa una bomba nel paddock della MotoGP: Suzuki lascerà la MotoGP al termine della stagione. Dorna ha preso subito una posizione chiara, esiste un contratto e questo va rispettato. Le due parti in questi mesi hanno lavorato ad una soluzione che soddisfacesse entrambi e nei giorni scorsi è arrivata la conferma di Suzuki. Al termine della stagione 2022 il reparto racing della casa di Hamamatsu chiuderà definitivamente i battenti. Dopo aver chiuso negli scorsi anni i reparti riservati al mondiale motocross e supercross, l'addio alla WorldSBK ora è il turno della MotoGP e del mondiale FIM EWC.
Lo scorso anno era nato dalla fusione di SERT e Yoshimura il team Yoshimura SERT Motul con Damien Saulnier che aveva sostituito Dominique Meliand alla guida della squadra sedici volte campione del mondo EWC a gestire le operazioni in pista mentre a Yoshimura era legato tutto il comparto tecnico-commerciale. Una fusione che ha portato subito al primo anno il successo nel FIM EWC. Il 2022 era iniziato altrettanto bene con la vittoria senza troppi problemi a Le Mans e la vetta della classifica difesa anche a Spa nonostante diverse scivolate.