ELMS | Barcellona inaugura il 2023. Chi erediterà il titolo di PREMA?
Da Barcellona scatta la stagione dell'European Le Mans Series, il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi. LMP2, LMP3 e GTE sono attese nell'impianto iberico per la prima delle sei tappe che comporranno il calendario 2023. Cresce l'attesa per il via delle ostilità, la Spagna inaugurerà la serie di ACO che successivamente toccherà anche gli impianti di Paul Ricard, Aragon, Spa-Francorchamps e Portimao. Purtroppo è arrivata la conferma dell'assenza di Imola, la 4h italiana è stata recentemente posticipata a data da definirsi in seguito ad alcuni problemi durante i lavori di aggiornamento all'autodromo. Successivamente è stato preso il provvedimento di recuperare la tappa imolese con un doubleheader a Portimao.
View this post on Instagram
LMP2, tanta incertezza al via. Chi erediterà il titolo da PREMA?
PREMA è assente nella lista dei contendenti per il titolo, la squadra italiana ha deciso di concentrarsi esclusivamente sul FIA World Endurance Championship dopo aver dominato la scena con Ferdinand Habsburg e Louis Delétraz. La griglia di partenza è in ogni caso di primo profilo, sette equipaggi si contenderanno il titolo assoluto. Ricordiamo infatti i molteplici ingressi nella LMP2 PRO/Am, una situazione molto interessante rispetto alla passata stagione quando lo schieramento di questa speciale graduatoria non superava le cinque unità. Senza PREMA attenzione a United Autosports #22 ed a Panis Racing #65, rispettivamente al via con Marino Sato/Oliver Jarvis/Phil Hanson e Job van Uitert/Tijmen Van Der Helm/Manuel Maldonado. Occhi puntati anche su Algarve Pro Racing che dopo la solida prestazione ottenuta nell'Asian Le Mans Series ha deciso di fare affidamento su un tridente molto competitivo composto da Kyffin Simpson/James Allen/Alexander Lynn #25. Jose Maria Lopez, portacolori di Toyota per il FIA WEC, supporterà COOL Racing #47 in compagnia di Vladislav Lomko/Reshad de Gerus, mentre l'ex pilota ufficiale Porsche Neel Jani è stato ingaggiato per l'ELMS 2023 da Duqueine Racing #30 insieme a René Binder/Nico Pino. Menzione d'onore anche per i francesi di IDEC Sport #28 ed i polacchi di Inter Europol Competition #43, rispettivamente al via con Paul Lafargue /Paul Loup Chatin/Laurents Hörr e Jonathan Aberdein/ Olli Caldwell/Rui Andrade. https://twitter.com/EuropeanLMS/status/1644036422721064961LMP2 PRO/Am, tanti big presenti
Obiettivamente è più che mai complesso indicare un vero protagonista per la LMP2 PRO/Am, classe che ha avuto un successo esponenziale negli ultimi mesi. Racing Team Turkey tenterà di confermarsi al vertice, il turco Salih Yoluc e l'irlandese Charlie Eastwood tornano all'attacco a pochi mesi dall'acuto nell'Asian Le Mans Series. I due riceveranno il supporto del già citato Louis Delétraz, elvetico che dopo due titoli overall insegue la gioia in PRO/Am. Stagione impegnativa per il promettente per il 25enne, in scena anche nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship tra LMP2 (Tower Motorsport) e GTP (WTR with Andretti Autosport). Fred Poordad/Tristan Vautier/Jack Hawksworth difenderanno i colori di Algarve Pro Racing, il giovane Malthe Jakobsen è atteso ad un significativo test in LMP2 dopo aver brillato in LMP3. Il danese continuerà a guidare per COOL Racing, iscritto a tutti i round del campionato con Nico Lapierre/Alexandre Coigny #32.United x2, DragonSpeed chiama Montoya
Anche United Autosport giocherà un ruolo importante con Daniel Schneider/Andrew Meyrick/Nelson Piquet Jr #21 e Jim McGuire/Guy Smith/Paul Di Resta #23. Ben tre auto verranno allineate in LMP2 dalla compagine statunitense che ha deciso di sacrificare la LMP3 a favore della categoria superiore. Nielsen Racing #24 torna nel gruppo con Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Ben Hanley, DragonSpeed USA è attesa ai nastri di partenza con un binomio speciale oltre al confermatissimo Henrik Hedman. Occhi puntati infatti su Juan Pablo e Sébastian Montoya, padre e figlio che hanno già condiviso una LMP2 nell'ultima stagione dell'IMSA durante le sfide endurance.Da ricordare altri tre equipaggi a partire da Tatiana Calderon che dopo due stagioni rientra con il Team Virage e Rob Hodes/Ian Rodriguez. Attenzione, invece, ad AF Corse ed a Proton Competition, per la prima volta in ELMS in LMP2 dopo l'indimenticabile successo alla Rolex 24 di gennaio. Nel primo caso sono da segnalare François Perrodo/Ben Barnicoat/Mathieu Vaxivière, mentre nel secondo evidenziamo Jonas Ried/Gimmi Bruni/Giorgio Roda. Debutto assoluto in ELMS per Jonas Ried, figlio di Christian che lo scorso anno trionfò in GTE con Bruni e Lorenzo Ferrari.View this post on Instagram