Nasser Al-Attiyah sale in cattedra e vince la Stage 5 della Dakar 2024, frazione intermedia di 118km con partenza da Al-Hofuf ed arrivo da Shaybah. Il campione in carica di Nasser Racing Prodrive #200 recupera due minuti a Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Racing Toyota #201), sempre leader della classifica assoluta dell'evento.

https://twitter.com/dakar/status/1745078039942213830

Dakar Stage 5, prima gioia per Al-Attiyah, Loeb perde 15 minuti!

Al-Attiyah ottiene il primo successo dell'anno nel deserto dell'Arabia Saudita. Il qatariota si impone e recupera terreno nei confronti della concorrenza con il tempo di 1h e 37 minuti, padrone indiscusso della scena dopo aver sfiorato il successo nella giornata di ieri.

Il nativo di Doha ha fatto la differenza precedendo Guerlain Chicherit (Overdrive Racing Toyota #211) e Juan Cruz Yacopini  (Overdrive Racing Toyota #205). Il binomio, presente nella graduatoria assoluta con meno di due minuti dalla vetta, ha battuto il padrone di casa  Al-Rajhi ed il belga Guillaume De Mévius (Overdrive Racing Toyota #221), rispettivamente a +2.00 ed a +3.08.

Niente da fare per le Audi quest'oggi e soprattutto per Sébastien Loeb che ha rimediato una pesantissima sanzione di 15 minuti. L'alsaziano di Bahrain Raid Xtreme #203 cede terreno dopo il significativo acuto di ieri, il francese è stato sanzionato dai commissari sportivi per aver saltato un waypoint.

Quarto posto nella Stage 5 appena conclusa per Mattias Ekström (Team Audi Sport #207) davanti a Martin Prokop (Orlen Jipocar Team Ford #208), Vaidotas Žala (X-Raid Arijus Team Mini #214) e Mathieu Serradori (Century Racing Factory Team #212).

Dakar Stage 5, Al-Attiyah minaccia la vetta di Al-Rajhi 

Al-Attiyah è sempre più vicino al primato di Al-Rajhi alla vigilia di una delle partentesi più importanti della Dakar 2024. La 'Marathon' di 48h è sempre più vicina, il qatariota che ha dominato le ultime edizioni è attualmente a 'soli' 9 minuti dalla leadership assoluta.

A +11.31 troviamo l'Audi #204 di Carlos Sainz, nono quest'oggi all'arrivo. L'iberico si attesta provvisoriamente davanti al teammate Ekström, mentre dobbiamo scendere a +34 minuti per scovare Stéphane Peterhansel (Team Audi Sport #202). La tappa odierna ha relegato, invece, a +43.03 il già citato Loeb, chiamato ad una vera e propria impresa titanica per risalire lo schieramento.

Janus van Kasteren cerca l'allungo tra i Truck

L’olandese Janus van Kasteren resta davanti a tutti nella classifica riservata ai Truck dopo un mercoledì ricco d'azione. Il #600 della carovana, presente con  Darek Rodewald e Marcel Snijders (Boss Machinery Team De Rooy Iveco FPT), mantiene il primato assoluto con 21 minuti di margine sul ceco Martin Macík (MM Technology Iveco #601), vincitore odierno con un ampio gap sulla concorrenza.

Stage 6: Shaybah - Shaybah

Finalmente ci siamo, tutto è pronto in quel di Shaybah per la temibile sfida 'Marathon' di 48h. La Stage 6 si prospetta unica nel proprio genere, un percorso per certi versi ad anello che prevede un segmento cronometrato di oltre 700km. Si inizierà domani con 572km, si concluderà il giorno seguente con altri 209km nel deserto dell'Arabia Saudita nella zona che confina con gli Emirati Arabi Uniti.

Luca Pellegrini